A cura di ROCCO ATTINA’

A cura di ROCCO ATTINA’

A cura di ROCCO ATTINA’

Responsabile dell’Osservatorio Immobiliare FIAIP
LE VALUTAZIONI RIPORTATE IN LISTINO DEVONO TENER CONTO DELLE VARIABILI DEL PREZZO, OVVERO:

Strada – oltre al quartiere e alla sottozona, la via e, soprattutto, la posizione dell’abitazione nella via, possono influenzare molto il prezzo;
Piano – il piano al quale è ubicato l’appartamento e l’esposizione hanno una notevole influenza sul prezzo. Più i piani sono alti più aumenta il prezzo. La luminosità può incidere per un 10-15%. La rumorosità (inquinamento acustico), l’accessibilità ai ladri e una cattiva esposizione fanno scendere il prezzo, rispettivamente, del 10-15% e del 10%. Se la casa è in una zona tranquilla, il prezzo sale di un 10%;
Comfort – nei cosiddetti comfort rientrano l’ascensore, il tipo d’impianto di riscaldamento, la sua efficienza e il suo stato, il portierato. Per esempio, la presenza dell’ascensore può influire sul prezzo fino al 10-15%. Se l’impianto di riscaldamento manca, il prezzo cala del 5%. Il portierato influisce, soprattutto, sulle spese condominiali, sul prezzo di vendita ha un’incidenza negativa del 2-3%;
Auto – importantissimi il posto auto o il box che sono indispensabili in zone senza parcheggi. La facilità a trovare parcheggio intorno allo stabile influisce per un 1-2%, il parcheggio condominiale del 4-5%;
Stato – lo stato dell’appartamento influisce sul prezzo, così come lo stato generale del palazzo e, soprattutto, le condizioni del tetto e della facciata. Per esempio: un atrio in ottime condizioni può far lievitare il prezzo fino al 2%. Sincerarsi, inoltre, anche dello stato di solai, cantine, scale e sulla manutenzione effettuata nel tempo allo stabile. Un’ultima nota a proposito delle manutenzioni straordinarie: gli immobili richiederanno nei prossimi anni forti spese per le manutenzioni straordinarie, finora alquanto trascurate. Le nuove leggi obbligano sempre più ad interventi manutentivi pesanti. Quindi, è preferibile acquistare appartamenti in palazzi già ristrutturati in tutte le parti comuni e comunque quantificare preventivamente a quanto ammontano le spese straodinarie per non incorrere in spiacevoli sorprese.

FiaipOffice è stato complessivamente riprogettato e ridefinito nelle sue componenti funzionali e d’interfaccia di lavoro, rendendolo, rispetto alla versione precedente, più ricco di funzionalità e di utilities. Il trasferimento bidirezionale dei dati da FiaipOffice verso il server internet www.cercacasa.it, rappresenta la funzionalità più significativa per l’information Exchange inter-agenzia: al server giungono i dossier inviati dall’associato e contestualmente è possibile ricevere di ritorno, per provincia di appartenenza, i dossier precedentemente inviati dai colleghi Fiaip per la loro condivisione.

FiaipOffice prossimamente sarà aggiornato integrando le funzionalità di gestione delle problematiche inerenti la mediazione turistica, per riversare nella banca dati anche tutte le offerte gestite dai colleghi Fiaip posti al mare, in montagna e nelle città d’arte.

FiaipOffice è disponibile in quattro diverse edizioni

1. FiaipOffice Demo
Programma completo in tutte le sue funzioni, ma limitato alla gestione di sole 5 schede immobiliari, distribuito a cura di F.E.S. per scopi promozionali, senza la possibilità di collegamento alla banca dati Fiaip:

2. FiaipOffice Collegamento
Programma per il solo collegamento bidirezionale alla banca dati Fiaip:  distribuito gratuitamente a tutti gli associati Fiaip ed attivabile tramite specifico codice di abilitazione.
Tale edizione contiene circa il 10% delle funzionalità complessive dell’edizione FiaipOffice Professional.

3. FiaipOffice Light
Edizione limitata alla sola gestione offerte tramite dossier e schede anagrafiche clienti, ricerche incrociate solamente per domanda-offerta e collegamento bidirezionale alla banca dati Fiaip:. L’edizione Light permette una funzionalità d’uso pari al 40% dell’edizione FiaipOffice Professional ed è attivabile tramite specifico codice di abilitazione.

4. FiaipOffice Professional
Edizione avanzata del programma, completa di ogni funzionalità richiesta per la gestione informatizzata dell’agenzia immobiliare. Potete trovare alcune delle principali caratteristiche presenti in questa edizione consultando la sezione ” Specifiche tecniche “.
L’edizione Professional è attivabile tramite specifico codice di abilitazione.